Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può verificarsi, però, che i criteri delle soglie di abbattimento del rumore, fissati per legge, siano inadeguati a garantire il riposo psico-fisico e si abbia dunque la necessità di eseguire interventi di insonorizzazione a Monticelli d'Ongina. Eseguire lavori di insonorizzazione rende possibile eliminare la propagazione di rumori, innanzitutto nel caso in cui questi siano continui e forti, al punto da compromettere il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecniche e materiali innovativi nel settore dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la diffusione delle onde sonore. Per fare ciò si utilizzano 2 tipi di materiali:
  • fonoisolanti, dunque capaci di riflettere i rumori nell'ambiente da dove sono provenienti;
  • fonoassorbenti, ossia che assorbono l'energia sonora trasformandola in termica in calore;

Isolamento acustico degli impianti tecnologici

Spesso gli impianti domestici a funzionamento continuo, come il sistema di riscaldamento e climatizzazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali impianti di sollevamento, scarichi idraulici e servizi igenici possono originare rumori molesti capaci di compromettere la quiete. Per tale motivo, Isolamento acustico Monticelli d'Ongina permette di studiare soluzioni personalizzate per eliminare la rumorosità degli impianti idrico-sanitari e meccanici per mezzo di interventi localizzati, capaci di soddisfare i tuoi bisogni.

Come fare per insonorizzare un edificio?

Per isolare acusticamente una stanza nel comune di Monticelli d'Ongina bisogna in primo luogo rilevare i punti di maggiore dispersione sonora, quali pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e degli spazi lavorativi permette di far scomparire o, quantomeno, ridurre notevolmente i rumori che provengono dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di insonorizzazione sono, pertanto, effettuate agendo sulle pareti e sui soffitti.

Ottieni più preventivi per lavori di Isolamento acustico a Monticelli d'Ongina