Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Montjovet: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di misurare la rumorosità emessa da specifiche attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico cataloga le unità immobiliari sulla base di determinati criteri riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque cataloga le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, sono tenuti in considerazione non soltanto i dati estrapolati da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Montjovet verranno eseguite delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'unità abitativa. In seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno dunque tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Montjovet?

Riempi il form che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

LO STESSO SERVIZIO NEI COMUNI LIMITROFI

ALTRI SERVIZI SIMILI IN QUESTO COMUNE