Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Monzuno?

Compila il modulo che trovi sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per visualizzare in maniera gratuita e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Certificazione acustica a Monzuno: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumore interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari a Monzuno sulla base di determinati criteri riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a qualunque tipologia di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più unità immobiliari, quindi, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in modo complessivo.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Monzuno?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Monzuno saranno svolte delle prove in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".