Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le imprese che eseguono il controllo degli estintori a Monzuno

Questo servizio ti dà l'opportunità di visualizzare le imprese di Monzuno e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e completamente gratuito.

Compila il modello che trovi in questa pagina o telefona al numero dedicato: le aziende di Monzuno specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di fornirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata soltanto da imprese competenti ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnata la verifica di probabili anomalie, in maniera da poter contattare al più presto i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La normativa attuale impone che su ognuno degli estintori siano scritti il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha eseguita;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori a Monzuno?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia completamente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda a Monzuno!

Cerca l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori a Monzuno!