Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Moraro che ti proponiamo è ideato per imprese, enti ed associazioni.


I Raee contengono materie nocive e lo smaltimento deve essere effettuato in adeguate strutture, che siano in grado di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di preparazione, in cui i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme varate recentemente hanno, a riguardo, evidenziato come il corretto smaltimento dei Raee non solamente fronteggia la dispersione di sostanze dannose nel territorio del comune di Moraro ma permette il recupero di differenti materie per essere poi riusate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Qualunque cittadino di Moraro si troverà, prima o poi, ad affrontare il problema dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
Per Raee si intendono i rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Si tratta principalmente di elettrodomestici con dimensioni ridotte.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti provenienti da macchinari usati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da studi recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre circa un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente il 25% di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di riutilizzare molteplici materie (ben 14), come:
  • berillio;
  • niobio;
  • germanio;
  • indio;
  • terre rare.

A chi devo rivolgermi per lo smaltimento dei Raee a Moraro?

Se sei un'aziente, un ente o un'organizzazione, oppure devi disfarti un quantitativo notevole di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Moraro ti consente di valutare più preventivi dalle aziende di smaltimento operanti a Moraro.

Riempi i campi del modulo online. Otterrai velocemente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai optare per la proposta più conveniente senza alcun obbligo di impegno.

Contatta le ditte e confronta i preventivi!