Spiegazione certificazione acustica

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Morbegno?

Per redarre la Certificazione acustica a Morbegno saranno eseguite delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Certificazione acustica immobili a Morbegno: quando vi è l'obbligo?

Rilevare l'impatto acustico permette di analizzare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari sulla base di specifici criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascun tipo di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma pertanto divide le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello numero quattro, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, sono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da più unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in modo complessivo.

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Morbegno?

Riempi il modulo che è presente sulla nostra pagina online oppure chiama i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Morbegno. Tecnici qualificati ti contatteranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.