Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore deve garantire al RLS un'opportuna formazione in materia di salute e sicurezza, riguardante i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori svolgono le proprie mansioni.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata online, collegandosi al sito dell'Istituto. Nel caso in cui tale comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Come si svolge il Corso RLS a Mordano?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Mordano ha diritto a una formazione specifica sugli eventuali rischi presenti negli ambienti produttivi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi RLS Mordano prevedono, come dettato dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, divise in unità, in cui si tratteranno temi riguardanti la legislazione su salute e sicurezza sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche atte alla prevenzione e protezione.

Che tipo di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza fondamentale poiché svolge la funzione di raccordo fra impresa e i dipendenti. Fra le funzioni che spettano al RLS troviamo:
  • partecipare alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • promozione di attività atte a favorire la tutela dei lavoratori e la prevenzione dei rischi;
  • essere parte consultiva riguardo la valutazione dei rischi;
  • obbligo di segnalare al datore di lavoro i pericoli durante l'esecuzione delle mansioni lavorative.

Trova la proposta più conveniente!