Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti rivolto ad imprese, enti ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano fra i componenti sostanze dannose e il riciclaggio deve essere effettuato in strutture idonee, capaci di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase preparatoria, dove i componenti pericolosi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime norme hanno, a riguardo, sottolineato come il trattamento dei rifiuti elettronici non soltanto fa fronte alla dispersione di sostanze nocive nel territorio del comune di Mornico Losana ma permette di recuperare svariate materie per essere successivamente reimpiegate in nuove produzioni.

Cosa sono i Raee?

Qualunque cittadino di Mornico Losana si troverà, per forza di cose, a doversi preoccupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
I rifiuti prodotti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili attraverso il corretto smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi posso rivolgermi per lo smaltimento dei Raee a Mornico Losana?

Se sei un'aziente, un ente o un'organizzazione, oppure devi disfarti un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque hanno bisogno di essere messi in sicurezza, il nostro servizio di Smaltimento Rifiuti Mornico Losana ti dà la possibilità di visualizzare più preventivi dalle aziende di smaltimento situate nelle vicinanze di Mornico Losana.

Compila il modello online. Avrai in tempi brevi le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai optare per la proposta più conveniente senza nessun obbligo di impegno.

Contatta le aziende e ricevi più preventivi!