Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Mortegliano: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da fornire informazioni reali sul grado di rumorosità interno ed esterno all'edificio. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica cataloga le unità immobiliari in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità dell'edificio.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a qualunque tipologia di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa pertanto cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Mortegliano?

Per redarre la Certificazione acustica a Mortegliano verranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore prodotto dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica a Mortegliano?

Riempi il form che è presente sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Mortegliano. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.