Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio a Morterone

Il nostro servizio ti offre la possibilità di identificare le ditte di Morterone e dei comuni adiacenti che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo di richiesta che vedi su questa pagina o telefona al numero apposito: le ditte di Morterone specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti sapranno darti ogni delucidazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere effettuata la manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che formano l'intervento di manutenzione degli estintori possono essere effettuate esclusivamente da imprese specializzate ed abilitate. Mentre al responsabile interno all'azienda è affidato il compito di monitorare possibili anomalie, così da poter avvisare subito l'azienda incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, quindi, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento alla ditta medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento degli estintori e deve essere eseguito ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano scritti il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, con il quale si controlla l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Manutenzione estintori a Morterone: come intervenire?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Morterone!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Morterone!