Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che svolgono la revisione degli estintori a Motta de' Conti

Il nostro sito ti dà la possibilità di vedere le ditte di Motta de' Conti e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi situato in questa schermata o telefona al numero apposito: gli specialisti di Motta de' Conti ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà darti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti hanno diritto a lavorare in un contesto sicuro, all'interno del quale siano stati evitati oppure fortemente diminuiti i eventuali rischi per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un parametro essenziale per evitare che lo scoppio di un fuoco si muti in una tragedia.

Acquistare un estintore, però, non è sufficiente per la messa in sicurezza dell'edificio situato a Motta de' Conti e di coloro che vi operano o transitano. La legge, pertanto, stabilisce un programma di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi vanno effettuati.

Manutenzione estintori a Motta de' Conti: cosa fare?

Il datore di lavoro è obbligato dalla legge a predisporre la manutenzione dei dispositivi antincendio.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione è composta da quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Cerca il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Motta de' Conti!