Spiegazione certificazione acustica

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Motta di Livenza?

Riempi il form che trovi sul nostro sito oppure contatta per telefono i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Impatto acustico a Motta di Livenza: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare la rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari a Motta di Livenza in base a determinati requisiti che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a ciascun tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in senso complessivo.

In che modo è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune di Motta di Livenza verranno svolte delle prove (collaudi) in ogni ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri saranno quindi messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la concreta conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste quattro classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe tre può essere considerata "silenziosa".