Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico casa: per quale motivo realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 individua i requisiti acustici delle strutture edili, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia dunque la necessità di effettuare interventi di insonorizzazione. Eseguire opere di insonorizzazione consente di ridurre la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continuativi e forti, tali da ostacolare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecnologie e materiali innovativi nel campo delle costruzioni si ha la possibilità di bloccare la propagazione delle onde sonore. Per fare ciò si usano due tipi di materiali:
  • fonoisolanti, quindi in grado di riflettere le onde sonore nell'ambiente da cui sono provenienti;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano le onde sonore trasformandole in energia termica;

Isolamento acustico impianti

Spesso gli impianti tecnologici a funzionamento continuo, come ad esempio l'impianto di riscaldamento, di condizionamento e di aereazione, ma anche a funzionamento discontinuo quali ascensori, scarichi idraulici e servizi igenici possono originare fastidiosi rumori in grado di compromettere la quiete. Per ciò, il servizio Isolamento acustico Motta di Livenza dà la possibilità di progettare soluzioni personalizzate per ridurre la rumorosità degli impianti idrico-sanitari e meccanici grazie ad interventi ad hoc, capaci di rispondere i tuoi bisogni.

In quale maniera insonorizzare un edificio?

Per isolare acusticamente un edificio nel territorio di Motta di Livenza bisogna innanzitutto individuare i punti con maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti esterne, infissi, pareti divisorie e soffitti. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi rende possibile eliminare o, perlomeno, abbassare molto l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti tecnologici. Le opere di isolamento acustico vengono, quindi, eseguite intervenendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Mettiti in contatto con le ditte della tua zona e visiona le loro migliori proposte