Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS ?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Muggia deve avere una formazione specifica sui possibili rischi presenti negli ambienti produttivi, sulla salute e sicurezza dei lavoratori. Egli, pertanto, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso RLS Muggia prevede, come fissato dalla normativa, una durata di almeno 32 ore, ripartite in unità, nelle quali verranno affrontati argomenti riguardanti la legislazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La procedura deve essere eseguita on-line, collegandosi al sito dell'Istituto. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Muggia deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti in azienda, è collegato al numero dei lavoratori, come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

Questo è così stabilito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori non superiore a 200;
  • 3 RLS per le aziende a Muggia con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende con più di mille lavoratori.

Trova la proposta più conveniente!