Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli estintori a Muggia

Questo portale ti offre l'opportunità di vedere le aziende di Muggia e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto ciò è facile e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo che vedi situato su questa schermata oppure chiama il numero apposito: tecnici specializzati di Muggia ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà darti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti devono poter compiere il proprio impiego in un posto non pericoloso, nel quale siano stati eliminati o considerevolmente ridotti i probabili danni per la salute dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un criterio basilare per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una sciagura.

Munirsi di un estintore, però, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio situato a Muggia e di coloro che vi prestano attività o transitano. La legge, infatti, prevede un piano di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con cui questi si effettuano.

Manutenzione degli estintori a Muggia: come agire?

L'intervento di manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatorio e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da due a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Visualizza il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Muggia!