Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il RLS a Murisengo deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, pertanto, rappresenta i lavoratori e comunica al datore di lavoro le problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Murisengo prevede, così come fissato dagli obblighi di legge, una durata minima di 32 ore, ripartite in moduli, nei quali si affronteranno temi riguardanti la normativa su salute e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione di misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il RLS non è nominato?

Il datore deve assicurare al lavoratore nominato RLS un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo al quale deve sottostare il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La procedura deve essere effettuata on-line, attraverso il sito dell'Istituto. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore è sottoposto ad una sanzione amministrativa di € 500.

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Murisengo

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato in modo periodico tenendo in considerazione l'insorgenza di nuovi rischi o la loro variazione in relazione al mutamento degli strumenti di lavoro, dei riassetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento RLS Murisengo è obbligatorio e prevede una durata minima di quattro ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le aziende con un numero di lavoratori superiore a 50, diversamente, la durata del corso è di otto ore.

Cerca i centri di formazione del tuo comune!