Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i parametri acustici delle strutture edili, fornendo le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può accadere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia quindi la necessità di effettuare opere di isolamento acustico. Effettuare opere di isolamento acustico rende possibile bloccare la trasmissione di rumori, soprattutto quando questi siano continui e forti, al punto da ostacolare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a tecnologie e materie innovative nel settore edile si ha la possibilità di contrastare la trasmissione dei rumori. Per realizzare ciò si impiegano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono bloccandone la trasmissione all'interno degli ambienti, e quelli fonoassorbenti, cioè che catturano le onde sonore trasformandole in calore.

Perché insonorizzare una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può provocare stress e interruzioni allo svolgimento delle normali attività e, ancor peggio, al bisogno di riposo dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è la soluzione ottimale per proteggere l'ambiente dal rumore

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un locale?

Le materie impiegate per l'insonorizzazione dei tuoi edifici a Musile di Piave possono essere di diversa natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza a Musile di Piave possono essere utilizzati diversi materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ognuna di queste tipologie di materiali è utilizzato per risolvere specifiche esigenze di isolamento acustico a Musile di Piave.
 
  • Fibre minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti, garantiscono un buon isolamento acustico così come termico. Hanno il vantaggio di essere un tipo di materiale poco costoso e resistente nel tempo, con una notevole resistenza ad umidità e muffe. Fra i materiali utilizzati più troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, consigliati per abbattere il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali lana, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di ridurre i rumori da calpestio, sono apprezzabili in quanto capaci di assicurare un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più diffusi sono poliuterano espanso e poliestere.

Ottieni pi preventivi dalle ditte della tua città!