Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione frazionamento catastale

Frazionamento Catastale terreni: cosa cambia?

Il Frazionamento Catastale può essere eseguito sia su unità abitative che su terreni. Le leggi di riferimento chiaramente si differenziano in un caso e nell'altro.

Quando si procede al frazionamento di un appartamento si deve tenere conto delle norme igienico-sanitarie e di regolamenti comunali riguardo al massimo volume sviluppabile. Nel caso dei terreni sono previste estensioni minime di cui tenere conto.

Sono previste molte eccezioni in determinati casi specifici per cui è importante rivolgersi ad un professionista. Potrai trovarlo con il nostro servizio.

Quanto Costa il Frazionamento nel comune di Napoli?

Il costo del frazionamento catastale è influenzato da diversi fattori alcuni fissi altri variabili, i principali sono:

  • Pratiche C.I.L.A
  • Tributo imposta catastale
  • Costo del professionista
  • Eventuali interventi edili

Le pratiche della C.I.L.A e la tassa catastale fanno parte delle spese fisse e dipendono dal comune di Napoli e possono arrivare fino ad un massimo di 350 €, il costo del tecnico dipende dalla mole di lavoro da effettuare e può andare dai 50 € in su, mentre gli interventi edili sono da calcolare a sè.

A cosa serve il Frazionamento Catastale a Napoli?

Così come si comprende dalla parola il Frazionamento non è altro che la suddivisione di un'unica struttura in più frazioni. Questo permette di vendere le singole unità distintamente. Frequentemente ci si trova davanti a questa esigenza in caso di eredità per facilitare l'assegnazione dei beni ereditati.

Quando si tratti di Frazionamento di un immobile si avrà un plusvalore: si otterranno infatti due appartamenti da un appartamento originario. È per questo che può risultare economicamente vantaggioso effettuare il Frazionamento Catastale nel comune di Napoli.

Per accedervi è necessario presentare una CILA allo Sportello Unico dell'Edilizia del comune di Napoli così come previsto anche nel Decreto Sblocca Italia.

Contatta gli studi tecnici a Napoli!