Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Nazzano

Il Corso di formazione Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio per tutti i lavoratori che ricoprono tale funzione. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in ciascuna impresa e ricopre la funzione di "ponte" fra i dipendenti e il datore di lavoro per quanto riguarda la salute e la sicurezza sul lavoro.

Per quale motivo è essenziale un'adeguata formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il RLS ha diritto ad una formazione ad hoc, che riguarda i rischi a cui i lavoratori sono sottoposti e le rispettive misure preventive da adottare.

Quanti Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza devono esserci all'interno dell'azienda?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ciascuna impresa deve avere, è connesso al numero dei lavoratori, così come previsto dall'art. 7, comma 5 del Decreto Legislativo 81/2008.

In base a quanto appena detto, avremo dunque un minimo di un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nelle aziende fino a 200 lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori da 201 a 1000; sei per le aziende con più di 1000 lavoratori.

Scopri la proposta più conveniente!