Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che svolgono la revisione degli strumenti antincendio a Neive

Il nostro portale ti offre la possibilità di scorgere le ditte di Neive e delle zone vicine che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto ciò è facilissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modulo che vedi situato su questa pagina o chiama il numero dedicato: le imprese di Neive specializzate ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

Il maggior numero delle fasi che compongono l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere fatte esclusivamente da imprese specializzate ed abilitate. Se alla persona incaricata all'interno della sede lavorativa è assegnata la verifica di probabili malfunzionamenti, in maniera da poter avvertire subito gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici competenti!competenti, infatti, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge impone che su ciascun dispositivo anticendio siano indicati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta che l'ha eseguita;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Manutenzione degli estintori a Neive: come intervenire?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e prevede la verifica di ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Cerca il miglior preventivo per il controllo degli estintori a Neive!