Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e va effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione il sorgere di eventuali ulteriori rischi oppure la loro variazione dovuta al cambiamento degli strumenti di lavoro, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

Il corso di Aggiornamento RLS è obbligatorio e ha una durata minima di quattro ore per le aziende con un numero di lavoratori variabile tra i 15 ed i 50; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, invece, la durata prevista del corso è di 8 ore.

Come si svolge il Corso RLS ?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Netro ha diritto a una specifica formazione sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, dunque, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

I Corsi RLS a Netro prevedono, come dettato dagli obblighi legislativi, una durata minima di 32 ore, divise in moduli, in cui saranno trattati argomenti riguardo la normativa in materia di prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche volte alla prevenzione e protezione.

Perché è fondamentale un'adeguata formazione dell'RLS?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per questo motivo, il Rappresentante necessita di una formazione specifica, che riguarda i determinati rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le misure preventive da adottare.

Scopri la proposta più conveniente!