Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le ditte che effettuano la revisione degli estintori a Netro

Questo portale ti offre l'opportunità di trovare le aziende di Netro e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modulo che vedi in questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le ditte di Netro specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti sapranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti hanno diritto a lavorare in un posto sicuro, nel quale siano stati eliminati oppure fortemente ridotti i eventuali rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come un criterio essenziale per non far sì che lo scoppio di un fuoco diventi una tragedia.

Pensare all'acquisto di un estintore, però, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio situato a Netro e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, dunque, stabiliscono un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa tecnica stabilisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali questi vanno svolti.

Quali interventi occorrono per una corretta manutenzione degli estintori a Netro?

La normativa stabilisce l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da 2 a sei mesi.

La manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori a Netro!