Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico

Isolamento termico nel comune di Niella Tanaro è uno dei servizi di comune.info che ti da la possibilità di prendere visione di vari preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto ciò gratuitamente e senza alcun impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) viene effettuato, con tecniche edilizie, per assicurarsi negli edifici una riduzione della dispersione di calore d'inverno e dell'entrata di calore da fuori durante l'estate.
Più un edificio sarà isolato dall'esterno tanto più agevole sarà gestire le temperature desiderate. Spesso, infatti, si verifica che l'incapacità di raggiungere la temperatura ideale non è dovuta ad un cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

I problemi maggiori in merito all'isolamento termico si verificano in tetti e mansarde. Per una legge fisica il caldo va verso l'alto. Se il solaio non è ben isolato il calore si disperderà velocemente comportando così spese eccessive per il riscaldamento. Uguale processo accade in estate quando il calore penetrerà con facilità nella vostra casa portandovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo è molto importante provvedere ad un buon isolamento termico.

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli edifici più vecchi a volte presentano deficit attribuibili ad una carenza di isolamento termico. I palazzi di più recente fattura sono già concepiti con la massima attenzione alle esigenze dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui sia stato utilizzato materiale scadente, di norma non mostrano problematiche. Com'è intuibile ricostruire ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento risulta più semplice. Tuttavia al momento ci sono così tante tecniche e materiali che non è per nulla un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Ad ogni modo le scelte che si possono fare sono essenzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o creando delle pareti ventilate

Materiali isolanti: quali scegliere?

Nella scelta un isolante termico è necessario tenere in considerazione le caratteristiche tipiche. Fra queste assume particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti si associa una buona prestazione isolante. I materiali con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non venga disperso. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di impiegare i migliori isolanti tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una folta categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di lino, fibra di iuta, fibra di legno, sughero,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Fra questi possiamo annoverare il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: rientrano tra questi la perlite, l'argilla espansa, il calcio silicato, la pietra pomice, la vermiculite, la lana di roccia,
Rivolgendovi ad una ditta fra le tante di Niella Tanaro avrete l'opportunità di decidere, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta più idoneo nel vostro caso

Visualizza tutte le offerte per Isolamento Termico a Niella Tanaro