Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune di Nizza di Sicilia verranno eseguite delle prove in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Nizza di Sicilia?

Riempi il form che è presente sulla nostra pagina online o contatta telefonicamente i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica a Nizza di Sicilia. Operatori specializzati ti chiameranno per offirti ogni informazione di cui hai bisogno.

Impatto acustico a Nizza di Sicilia: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari a Nizza di Sicilia in base a specifici requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto divide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, con la quale si definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.