Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per ciò, il RLS necessita di una formazione ad hoc, riguardante i determinati rischi a cui i lavoratori sono esposti e le misure preventive da adottare.

Come si svolge il Corso RLS Nocera Umbra?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza a Nocera Umbra ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi individuati negli ambienti di lavoro. Egli, infatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

I Corsi RLS prevedono, come stabilito dagli obblighi di legge, una durata di almeno 32 ore, suddivise in unità, nelle quali saranno affrontati argomenti riguardo la legislazione in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative inerenti la protezione e prevenzione.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda a Nocera Umbra deve avere?

Il numero di RLS, che ogni azienda a Nocera Umbra deve avere, è proporzionale al numero dei lavoratori, come definito dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

Questo è quindi così definito:
  • 1 RLS per aziende o unità produttive fino a 200 lavoratori inferiore oppure uguale a duecento;
  • 3 RLS per le aziende a Nocera Umbra con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi un numero di lavoratori superiore ai 1000.

Cerca le agenzie di formazione del tuo comune!