Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le ditte che svolgono il controllo degli estintori a Norma

Il nostro sito ti offre l'opportunità di identificare le aziende di Norma e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che vedi in questa pagina o telefona al numero dedicato: le ditte di Norma specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà fornirti qualsiasi informazione sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Ognuno di noi deve poter compiere il proprio mestiere in un posto sicuro, nel quale non ci siano probabili danni per la salute dei lavoratori. La presenza di estintori si configura come un criterio basilare per non far sì che lo scoppio di un incendio si trasformi in una tragedia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, però, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano o sono di passaggio. Le disposizioni in materia, infatti, prevedono un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 definisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi si svolgono.

In che modo viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori a Norma?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto interno all'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui l'addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Cerca l'offerta migliore per il controllo degli estintori a Norma!