Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio a Nosate

Questo servizio ti offre la possibilità di vedere le imprese di Nosate e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modulo di richiesta che trovi in questa pagina o chiama il numero dedicato: tecnici specializzati di Nosate ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Non solo: esperti del settore sapranno offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter lavorare in un luogo sicuro, nel quale non ci siano eventuali pericoli per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di estintori si configura come un criterio importantissimo per non far sì che il divampare di un fuoco si trasformi in una catastrofe.

Munirsi di un sistema antincendio, comunque, non basta per l'incolumità dell'edificio sede della tua azienda e di coloro che vi operano o transitano. La legge, infatti, prevede un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso cui tali interventi devono essere svolti.

Quali interventi occorrono per una giusta manutenzione degli estintori a Nosate?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione degli estintori sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di relativa segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale interno all'impresa stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Nosate!

Scegli l'offerta migliore per la revisione degli estintori a Nosate!