Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico Novafeltria: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità emessa da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico cataloga gli immobili a Novafeltria sulla base di determinati criteri riguardanti le onde sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi divide le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello numero 1, che definisce quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, vengono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da molteplici unità immobiliari, quindi, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in senso complessivo.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Novafeltria?

Per redarre la Certificazione acustica a Novafeltria verranno eseguite delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Successivamente, verrà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno così informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe tre può essere ritenuta "silenziosa".

Come fare per richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Novafeltria?

Riempi il modulo che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Analizza le migliori proposte dei nostri collaboratori.