Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione pavimenti in resina

Cos'è il pavimento in resina?

I pavimenti in resina si chiamano così dal nome della sostanza che viene utilizzata per la loro creazione: la resina, un prodotto dalle spiccate proprietà plastiche.
La resina veniva utilizzata sin dall'antichità. Nel passato venivano impiegate resine derivate da sostanze naturali, attualmente la stragrande maggioranza di resina è di origine industriale.

Incenso, mirra e trementina sono ad esempio resine naturali e vengono utilizzati per fare profumi o oli dalle molteplici applicazioni, dalla cosmesi alla farmacologia alla produzione di vernici. Le resine chimiche hanno aspetto viscoso del tutto simili a quelle naturali, con la medesima capacità di indurirsi a caldo e freddo. Si tratta di polimeri. Anche nel caso delle resine industriali gli usi sono i più disparati, dalla creazione di oggetti artistici al restauro. Un campo di applicazione molto proficuo è quello delle pavimentazioni in resina.

I pavimenti in resina a Novara si possono porre in opera su ogni tipo di pavimento preesistente opportunamente trattata. Presentano moltissimi vantaggi pratici oltre a dare la possibilità di realizzare innumerevoli finiture e motivi decorativi. Anche tu puoi realizzare pavimenti in resina a Novara nella tua casa. Scopri le aziende che operano nel campo della posa in opera di pavimenti in resina Novara.

Come si fa a realizzare un pavimento in resina a Novara?

La resina si presenta in forma liquido viscosa. Ci sono varie tecniche per applicarla:
  • a spatola
  • a rullo
  • a spruzzo
Alcuni tentano di cimentarsi nel fai da te, tuttavia la scelta della tecnica e ancor prima della resina giusta tra le tante nonchè la valutazione di tutti gli elementi utili alla scelta lo rendono sconsigliabile essendo troppo elevato il rischio di commettere errori e alla fine ritrovarsi a spendere di più.

Quali vantaggi offre il pavimento in resina nella zona di Novara?

Nella posa pavimenti in resina la sostanza impiegata, grazie alla sua plasticità, si distribuisce uniformemente formando un'unica superficie dall'estensione pari al pavimento ed il risultato è costituito da pavimenti senza fughe che con lo scorrere del tempo sembrerà sempre nuovo.

Altro pro è che questo tipo di pavimentazione non è soggetto a macchiarsi. La finitura lucida non è assorbente quindi anche se dovesse cadervi una sostanza colorata sarà semplice pulirlo con acqua e sapone neutro.

È anche possibile realizzare un pavimento in resina su un pavimento preesistente. Lo spessore della resina è talmente esiguo (può essere anche di pochi millimetri) che non si presenta il bisogno di diminuire gli spessori di soglie, porte e portoncini.

Le pavimentazioni in resina sono di facile manutenzione. La durata è pressochè infinita, tuttavia soprattutto alcune colorazioni tendono ad ingiallire se sottoposti ai raggi del sole. Questo accade solo dopo moltissimi anni ed è di facile risoluzione.

Contatta le imprese della tua zona per Pavimenti in resina!