Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che effettuano il controllo degli estintori a Novi Ligure

Questo sito ti offre la possibilità di individuare le imprese di Novi Ligure e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e totalmente gratuito.

Compila il modulo che vedi in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le ditte di Novi Ligure specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e selezioni la proposta migliore! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a operare in un ambiente non pericoloso, nel quale non ci siano possibili danni per la salute dei lavoratori. Essere dotati di estintori si rivela una misura essenziale per evitare che il divampare di un incendio diventi una disgrazia.

Acquistare un estintore, comunque, non basta per l'integrità dello stabile situato a Novi Ligure e di coloro che vi lavorano o transitano. La norma, pertanto, prevede un programma di interventi di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la frequenza dei lavori di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi si svolgono.

Come si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori a Novi Ligure?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a carico del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, le comunicherà immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda a Novi Ligure!

Seleziona il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Novi Ligure!