Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Nulvi: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come la certificazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili a Nulvi in base a determinati requisiti riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a qualsiasi tipologia di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al livello 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine di determinare la classificazione, sono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, quindi, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come viene redatta la Certificazione acustica di un immobile a Nulvi?

Per la redazione della Certificazione acustica a Nulvi verranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. In seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno in tal modo messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica a Nulvi?

Riempi la scheda che è visibile sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per ricevere in modo gratuito e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Nulvi. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.