Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che eseguono il controllo degli estintori a Numana

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di trovare le aziende di Numana e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che è situato su questa schermata o telefona al numero apposito: tecnici specializzati di Numana ti richiameranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: tecnici esperti saranno in grado di darti ogni informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli impianti antincendio può essere realizzata soltanto da ditte qualificate ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di monitorare possibili anomalie, così da poter contattare velocemente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, infatti, eseguire:
  • un iniziale controllo, cioè l'effettiva presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti in base al tipo di estintore. La legge impone che su ciascuno degli estintori sia indicata la data di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'interezza delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

Collaudo degli estintori a Numana: in quale modo viene svolta?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia totalmente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori a Numana!