Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è creato per imprese, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di Raee a Nuxis, come in qualunque altra città d'Italia, è divenuto un tema essenziale per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti mostrano l'aumento del numero di rifiuti elettronici: nel Vecchio Continente la quantità di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche rappresenta il 4% del totale di rifiuti urbani.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ogni cittadino di Nuxis si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
Con l'acronimo Raee ci si riferisce all'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare o comunque simile. Si tratta principalmente di elettrodomestici di ridotte dimensioni.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti provenienti da macchine e apparecchi utilizzati nell'industria.

Quale tipo di materiale è recuperabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), tra cui:
  • antimonio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • grafite;
  • elementi rari.

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più ai Comuni, la responsabilità del processo di gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino allo smaltimento. Obbiettivo della disposizione è la promozione del reimpiego e riciclaggio dei materiali, abbassando così la quantità di rifiuti da smaltire e l'utilizzo di materie prime.

La legge, dunque, obbliga i produttori a gestire il processo di smaltimento dei rifiuti elettrici ed elettronici e pertanto a:
  • farsi carico della spesa per lo smaltimento;
  • ritirare i prodotti.


Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e specificando il codice di classificazione del rifiuto sarai messo in contatto con le ditte di smaltimento a Nuxis o della provincia di Carbonia Iglesias. Otterrai ciascuna delle informazioni di cui hai bisogno e riceverai in maniera gratuita un preventivo di spesa.

Mettiti in contatto con le ditte e ricevi più preventivi!