Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Cambio di destinazione d'uso: si può sempre fare?

Non sempre è possibile realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha per legge un volume di costruzione.

Non si può aggiungere volume al limite massimo. I box e le cantine ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò volendole destinare ad uso abitativo si rischierebbe di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune d'Olivola. Bisogna fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio che potrebbe riportare dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di adibire gli spazi privati ad uso diverso da quello abitativo. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso d'Olivola renderà più semplice in tutto il procedimento.

Cos'è il Cambio di destinazione d'uso ad Olivola?

Per cambio di destinazione d'uso si intende una variazione delle modalità e finalità di utilizzo di un immobile. La legge prevede ben quattro tipologie di destinazione d'uso e sono: residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Ogni tipo di destinazione ha norme di riferimento cui attenersi che prevedono proporzioni diverse tra le superfici murarie e quelle finestrate. Si avrà quindi cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da ufficio ad abitazione e viceversa. Il cambio richiede due tipi di variazioni: una urbanistica e l'altra catastale. È importante quindi rivolgersi a esperti nel campo per ottenere risultati senza rischio di errori.

Quanto costa un Cambio di destinazione d'uso Olivola

Bisogna dire che nel calcolo del costo per un cambio di destinazione d'uso ad Olivola si devono considerare diversi fattori:
  • spese per i lavori nel caso in cui si debbano effettuare
  • onorari dei professionisti che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • spese amministrative per l'urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Inoltrando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info potrai ottenere più preventivi di spesa. Maggiori saranno le informazioni che inserirai nella richiesta e maggiore sarà attendibile il preventivo.

Contatta gli esperti della tua zona!