Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Il nostro servizio è infatti rivolto ad imprese, enti pubblici ed associazioni.


I Raee possono contenere materie nocive e lo smaltimento va effettuato presso strutture adeguate, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, dove le sostanze pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei Raee non soltanto evita la dispersione di materie pericolose nel territorio del comune d'Ollastra ma consente il recupero di differenti materie per essere poi riutilizzate in nuove produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei ollastrini si trova, prima o poi, a dover affrontare il problema dello smaltimento di Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di energia elettrica. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè i rifiuti provenienti da elettrodomestici per utilizzo casalingo. Si tratta principalmente di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchinari utilizzati nell'industria.

Quali sono i materiali recuperabili attraverso lo smaltimento dei RAEE?

Il continuo evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Come mostrato da dati recenti, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di recuperare diversi materiali (ben 14), tra cui:
  • magnesio;
  • niobio;
  • germanio;
  • tantalio;
  • tungsteno.

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Cosa fare?

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Lo scopo della norma è di promuovere il riuso e riciclaggio delle materie, riducendo in questo modo la quantità di rifiuti da smaltire e l'approvvigionamento di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche ad Ollastra deve, quindi, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Compilando il modulo di richiesta e indicando il codice di classificazione del rifiuto sarai contattato dalle aziende di smaltimento ad Ollastra o della provincia d'Oristano. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla norma, avrai la possibilità di ricevere gratuitamente e senza impegno un preventivo di spesa.

Contatta le imprese di zona e confronta i preventivi!