Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico ad Oltressenda Alta: risparmia sulle spese di climatizzazione

L'isolamento termico (o coibentazione) viene realizzato, mediante tecniche specifiche, al fine di assicurarsi negli edifici una riduzione della dispersione di calore all'esterno d'inverno e dell'assorbimento di caldo da fuori durante l'estate.
Quanto più una struttura sarà isolata e indipendente dall'esterno tanto più agevole sarà gestire le temperature interne. Di frequente, infatti, capita che l'incapacità di raggiungere le temperature desiderate non è ascrivibile ad una scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

I problemi più significativi di isolamento si presentano in mansarde e sottotetti. Naturalmente il caldo tende a spostarsi verso l'alto. Se il tetto non è ben isolato il calore si disperderà velocemente comportando così ingenti spese di riscaldamento. Stesso fenomeno si verifica in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nel vostro edificio portandovi a spendere molto di più per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo è assolutamente prioritario provvedere ad un un isolamento termico realmente efficiente. L'isolamento termico nel comune d'Oltressenda Alta è il servizio di comune.info che ti permette di visionare più di un preventivo per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto ciò in modo del tutto gratuito e senza impegno.

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta un isolante termico è importante tenere conto delle caratteristiche intrinseche. Fra queste assume particolare importanza il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione isolante. Materiali isolanti con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non si disperda. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nella zona d'Oltressenda Alta hai la possibilità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una folta categoria nella quale rientrano sughero, fibra di iuta, fibra di lino, fibra di cellulosa, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la lana di roccia, la pietra pomice, l'argilla espansa, la vermiculite, il calcio silicato, la perlite,
Rivolgendovi ad un'azienda fra le tante d'Oltressenda Alta avrete l'opportunità di considerare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta migliore nel vostro caso

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune d'Oltressenda Alta?

Gli appartamenti di più recente fattura sono già stati costruiti con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di norma non mostrano particolari problemi. Gli appartamenti più vecchi potrebbero presentare deficit collegabili ad un isolamento termico ormai inefficace. Naturalmente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più semplice. Nonostante questo oggi esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non sarà affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Al di là dal caso concreto le scelte che si possono fare sono di fatto due:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle doppie pareti

Ricevi tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune d'Oltressenda Alta