Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Oppido Mamertina che ti proponiamo è ideato per aziende, enti pubblici ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici ad Oppido Mamertina, come in ogni altro comune d'Italia, è attualmente uno dei temi fondamentali per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Studi recenti mettono in mostra un aumento costante del numero di rifiuti i-tech: nel Vecchio Continente la produzione di Raee aumenta del 3-5% annualmente.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei oppidesi si troverà, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Soltanto un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente il riutilizzo di molteplici materiali (ben 14), tra cui:
  • rifiuti di prodotti plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di apparecchiature elettriche ed elettroniche o detieni rifiuti di queste? Ecco cosa fare.

La recente normativa ha affidato ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la gestione dei RAEE: dalla raccolta sino alla fase ultima dello smaltimento. Obbiettivo della norma è la promozione del reimpiego e riciclaggio delle materie, abbassando così il quantitativo di rifiuti da smaltire e l'uso di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche ad Oppido Mamertina deve, pertanto, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento di questi.

Inviando la tua richiesta e specificando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le aziende di smaltimento ad Oppido Mamertina e della provincia di Reggio di Calabria. Oltre ad ottenere tutte le informazioni sugli obblighi previsti dalla normativa, riceverai in modo gratuito un preventivo di spesa.

Contatta le imprese e visualizza i preventivi!