Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli estintori ad Orero

Il nostro sito ti offre l'opportunità di vedere le aziende d'Orero e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che vedi su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti d'Orero ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, esperti del settore sapranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli strumenti antincendio può essere effettuata solamente da imprese specializzate ed abilitate. Se al responsabile interno all'azienda è affidata la verifica di probabili anomalie, in modo da poter avvertire celermente la ditta incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici professionisti, infatti, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli impianti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento degli estintori e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio sia indicata la data dell'ultima revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il giusto funzionamento delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si effettua la manutenzione degli estintori ad Orero?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Visualizza il miglior preventivo per la revisione degli estintori ad Orero!