Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il tuo comune di residenza! Questo servizio è infatti rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni.


I Raee elencano fra i componenti materie dannose e il loro smaltimento deve essere effettuato presso apposite strutture, che siano in grado di ricevere e provvedere allo stoccaggio delle apparecchiature senza danneggiarle. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di preparazione, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le norme promulgate di recente hanno, a proposito, evidenziato come il corretto smaltimento dei Raee non soltanto fa fronte alla dispersione di sostanze dannose nel territorio del comune d'Orosei ma permette il recupero di molte materie che saranno successivamente reimpiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Raee?

Ognuno dei oroseini si troverà, prima o poi, a doversi preoccupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per svolgere la sua funzione ha bisogno di energia elettrica. Di solito, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • apparecchiature per il raffrescamento e la climatizzazione;
  • grandi bianchi;
  • piccoli elettrodomestici ed elettronica di consumo;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore quantità di rifiuti collegati al mondo dell'hi-tech. Negli ultimi anni, in Italia si è giunti a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito correttamente.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche consente il recupero di moltissime materie (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? Come puoi smaltire i Raee ad Orosei?

Il nostro servizio è pensato per venire incontro alle esigenze di aziende, enti e organizzazioni oppure di privati che debbono smaltire un numero importante di rifiuti provenienti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, quindi, non vengono accettate presso i Centri di raccolta del comune d'Orosei.
I privati possono smaltire i RAEE in modo gratuito recandosi presso i Centri di raccolta del comune d'Orosei oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito può comunque non essere effettuato nel caso in cui vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita superiore 400 mq al ritiro gratuito delle apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover obbligatoriamente comprare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le aziende e visualizza i preventivi!