Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio che ti proponiamo è rivolto ad imprese, enti pubblici ed associazioni.


I Raee (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) elencano tra i loro componenti sostanze pericolose e lo smaltimento va effettuato in stabilimenti appositi, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase preparatoria, dove i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le recenti norme hanno, a proposito, messo in evidenza come il trattamento dei rifiuti elettronici non solamente fa fronte alla dispersione di materie dannose nell'ambiente ma consente il recupero di varie materie per essere in futuro impiegate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei orriesi si troverà, per forza di cose, ad affrontare il problema dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che vanno sotto il nome di Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) si indica l'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per svolgere il suo compito ha bisogno di elettricità. Solitamente, questi sono suddivisi in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quali sono i materiali recuperabili tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Soltanto il 25% di questi viene smaltito e riciclato.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il recupero di più materiali (ben 14), come:
  • plastica;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

A chi devo rivolgermi per lo smaltimento dei Raee ad Orria?

Se sei un'impresa, un ente o un'associazione, oppure devi smaltire un quantitativo importante di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Orria per analizzare uno e più preventivi dalle aziende di smaltimento situate nelle vicinanze d'Orria.

Riempi i campi del modulo online. Riceverai in poco tempo i preventivi e potrai scegliere la proposta più conveniente senza nessun obbligo di impegno.

Mettiti in contatto con le aziende e visualizza i preventivi!