Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corsi Rappresentante dei lavoratori (RLS) ad Orroli

Il Corso RLS è obbligatorio per tutti i lavoratori che ricoprono questa funzione. Il RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura prevista in ogni impresa e ha la funzione di "ponte" tra i lavoratori e il datore di lavoro per tutto quello che riguarda la salute e la sicurezza sul lavoro.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda ad Orroli deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, presenti all'interno dell'azienda, varia a seconda del numero dei lavoratori, come previsto dall'art. 7, comma 5 del D. Lgs. n. 81 del 2008.

In virtù di ciò, si avrà dunque almeno un rappresentante nelle aziende fino a duecento lavoratori; tre per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende aventi più di 1000 lavoratori.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro, una volta che è stato nominato il Rappresentante dei lavoratori, è obbligato a comunicare il nominativo all'INAIL entro marzo di ogni anno, attraverso una procedura on-line presente sul sito web dell'ente.

Se il datore non provvede alla suddetta comunicazione, può ricevere una sanzione amministrativa di € 500. In aggiunta, il datore di lavoro avrà cura di inviare il RLS al corso di formazione presso un'agenzia nella provincia di Cagliari.

Scopri le agenzie di formazione d'Orroli!