Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio ad Orta Nova

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di vedere le imprese d'Orta Nova e delle zone limitrofe che effettuano interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le offerte migliori. Tutto ciò è facile e gratuito.

Completa i campi del modello che trovi situato in questa pagina oppure telefona al numero apposito: le aziende d'Orta Nova specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto potrà offrirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter svolgere la propria attività lavorativa in un posto non pericoloso, nel quale siano stati rimossi o fortemente diminuiti i eventuali danni per la tutela dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si configura come un criterio essenziale per evitare che il divampare di un fuoco si tramuti in una disgrazia.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi operano o sono di passaggio. La norma, infatti, prevede un piano di interventi di manutenzione per qualsiasi dispositivo antincendio.

A tal proposito, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi devono essere svolti.

Quali sono gli interventi necessari per una corretta manutenzione degli estintori ad Orta Nova?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro diverse fasi. La prima fase può essere eseguita da un addetto interno all'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza notasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori ad Orta Nova!