Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché insonorizzare una stanza?

La presenza di fastidiosi rumori in casa può divenire causa di stress e disturbi all'adempimento delle attività quotidiane e, ancor peggio, al riposo fisico dell'individuo. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per combattere la propagazione di rumori all'interno della propria abitazione, dei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di isolamento acustico maggiormente richiesti ad Orta San Giulio troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Rumori esterni o provocati da vicini possono compromettere la salute psico-fisica della persona, come conseguenza del non riposo. Isolando acusticamente le parti strutturali dell'edificio è possibile ridurre considerevolmente la propagazione di rumori. Oltre a ciò, un corretto isolamento acustico assicura anche un buon isolamento termico degli ambienti.

Isolamento acustico: perché effettuare i lavori?

La Legge 447/95 stabilisce i criteri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento da rumori. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente a garantire il riposo e si abbia quindi il bisogno di eseguire lavori di isolamento acustico ad Orta San Giulio. Intervenire con lavori di insonorizzazione rende possibile contrastare la diffusione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da turbare il riposo e le attività quotidiane. Grazie a metodi e materie innovative nel settore delle costruzioni si ha la possibilità di contrastare la propagazione dei rumori. A tale scopo si impiegano 2 tipi di materiali: quelli fonoisolanti, in grado di riflettere il suono evitandone la trasmissione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, ossia che intrappolano le onde sonore trasformandole in energia termica.

Quali materiali vengono utilizzati per insonorizzare un locale?

I materiali utilizzati per l'isolamento acustico dei tuoi edifici ad Orta San Giulio sono di diversa natura considerando i diversi bisogni. Per l'isolamento acustico di una casa ad Orta San Giulio è possibile utilizzare differenti materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali è usato per risolvere determinate necessità di isolamento acustico ad Orta San Giulio.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati in primo luogo sulle pareti sia perimetrali che divisorie, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Sono una tipologia di materiale a buon mercato e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e muffe. Tra i materiali impiegati più troviamo lana di roccia e di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali vegetali
    Sono materiali porosi e fibrosi, utilizzati prevalentemente per eliminare il calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei tetti dall'interno, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Fra questi troviamo il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento termico), fibre legnose, risultanti da scarti di lavorazione, e tessuti naturali quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Usati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per eliminare il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Visualizza pi preventivi dalle imprese della tua città!