Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che eseguono la revisione degli estintori ad Ortovero

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di identificare le imprese d'Ortovero e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e soprattutto gratuito.

Compila il modello che trovi in questa schermata oppure chiama il numero apposito: le imprese d'Ortovero specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu compari e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti sapranno offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Tutti devono poter lavorare in un ambiente non pericoloso, all'interno del quale non vi siano possibili rischi per la salute dei lavoratori. La presenza di impianti antincendio si rivela un parametro essenziale per non far sì che lo scoppio di un incendio si trasformi in una sciagura.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, dunque, stabiliscono un programma di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con le quali tali interventi si effettuano.

Come viene eseguito un intervento di manutenzione degli estintori ad Ortovero?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione comprende quattro fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale interno all'impresa stessa e prevede la verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla fase di sorveglianza notasse anomalie, dovrà comunicarle subito all'impresa per la manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda ad Ortovero!

Scegli l'offerta migliore per la revisione degli estintori ad Ortovero!