Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come si svolge il Corso RLS ?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Orzinuovi ha diritto a una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Orzinuovi prevedono, così come dettato dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, suddivise in unità, nelle quali si toccheranno temi riguardanti la legislazione su prevenzione e sicurezza sul posto di lavoro, l'individuazione dei rischi, i soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Aggiornamento RLS Orzinuovi

L'aggiornamento del corso RLS è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in mente il sorgere di eventuali ulteriori rischi o la loro modifica in relazione al cambiamento delle macchine, degli assetti organizzativi e delle strutture.

Il corso di Aggiornamento RLS è obbligatorio e ha una durata minima di 4 ore per le imprese che hanno fra i 15 ed i 50 lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, diversamente, la durata del corso è di otto ore.

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore di lavoro deve garantire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere eseguita online, attraverso il sito dell'ente. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di € 500.

Scopri i centri di formazione d'Orzinuovi!