Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che effettuano il controllo degli estintori ad Orzinuovi

Il nostro servizio ti offre l'opportunità di conoscere le ditte d'Orzinuovi e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto ciò è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi in questa schermata o chiama il numero apposito: gli specialisti d'Orzinuovi ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti potranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi ha diritto a operare in un ambiente sicuro, all'interno del quale non vi siano eventuali pericoli per la salute dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela una misura importantissimo per evitare che lo scoppio di un incendio si muti in una disgrazia.

Provvedere all'acquisto di un sistema antincendio, però, non basta per l'integrità dell'edificio situato ad Orzinuovi e delle persone che vi prestano attività o transitano. La legge, perciò, prevede un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure con cui questi si svolgono.

Quali sono i controlli e le scadenze da rispettare per la manutenzione degli estintori ad Orzinuovi?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con l'arresto.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La fase iniziale può essere svolta da un addetto interno all'impresa stessa e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà subito all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda ad Orzinuovi!

Seleziona l'offerta migliore per il controllo degli estintori ad Orzinuovi!