Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico

Isolamento termico ad Osasco è il servizio che ti offre la possibilità di ottenere più di un preventivo per i lavori di isolamento termico nel tuo appartamento. Questo gratis e senza alcun obbligo.

Il procedimento di isolamento termico viene realizzato, attraverso tecniche specifiche, per assicurarsi negli ambienti una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi invernali e dell'entrata di calore dall'esterno nei mesi più caldi.
Più un'abitazione sarà isolata dall'esterno tanto più agevole sarà la gestione delle temperature desiderate. Di frequente, infatti, capita che l'impossibilità di avere la temperatura desiderata non è attribuibile ad un cattivo funzionamento di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento non a regola d'arte.

Il maggior numero di problemi di isolamento termico si verificano in case con soffitti alti e mansarde. Naturalmente il caldo va verso l'alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore in breve tempo si disperderà imponendo così ingenti spese di riscaldamento. Stesso fenomeno avviene in estate quando il calore penetrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi a maggiori spese per la corrente dei condizionatori. Per questo è molto importante progettare e realizzare un un isolamento termico realmente efficiente.

Quali materiali isolanti scegliere?

Dovendo scegliere un materiale isolante bisogna tenere conto delle caratteristiche peculiari. Tra queste ha particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso garantiscono la non dispersione del calore. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. Si tratta di una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: sughero, fibra di iuta, fibra di cellulosa, fibra di legno, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi possiamo annoverare il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la vermiculite, la lana di roccia, l'argilla espansa, la perlite, la pietra pomice, il calcio silicato,
Contattando un'azienda tra quelle del comune d'Osasco avrete l'opportunità di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta più idoneo per la vostra abitazione

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli appartamenti più antichi a volte hanno problemi collegabili ad una carenza di isolamento termico. Gli edifici più moderni sono già concepiti con la massima attenzione alle necessità dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Fatta eccezione per alcuni casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, non presentano particolari carenze. Naturalmente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento risulta più semplice. C'è da dire tuttavia che oggi ci sono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Ad ogni modo si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con schiume isolanti o creando delle doppie pareti

Ricevi tutte le proposte per Isolamento Termico nel comune d'Osasco