Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Cos'è il Cambio di destinazione d'uso?

Con il termine cambio di destinazione d'uso ci si riferisce a un mutamento delle modalità e finalità di utilizzo di un immobile. Sono previste quattro tipologie di destinazione d'uso ed esattamente: residenziale, commerciale, industriale e rurale.

Ogni tipo di destinazione ha regolamenti d'igiene di cui tenere conto che prevedono diversi rapporti muri/finestre. Si dovrà ricorrere dunque al cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da locale commerciale ad abitazione e viceversa. La variazione necessita di due tipi di variazione: catastale e urbanistica. È importante quindi rivolgersi a professionisti del campo per ottenere risultati a norma.

Cambio di destinazione d'uso Osiglia: quanto ti verrà a costare

Bisogna premettere che nel calcolo della spesa per un cambio di destinazione d'uso ad Osiglia si devono considerare diversi fattori:
  • spese per le opere di modifica qualora si effettuino
  • onorari dei professionisti che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • oneri di urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Effettuando una richiesta di preventivo tramite comune.info riceverai più preventivi di spesa. Più dettagli fornirai e maggiore sarà aderente alla realtà il calcolo.

Cambio di destinazione d'uso: è sempre possibile?

Non è così scontato che si possa sempre effettuare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato per legge un coefficiente volumetrico di costruzione.

Non è possibile aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò volendole destinare ad uso abitativo si corre il rischio di incorrere nel limite volumetrico.

Oltre ai limiti di volume ci sono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel comune d'Osiglia. È necessario fare anche attenzione a quanto stabilito nel regolamento condominiale il quale potrebbe riportare dei divieti.
Per fare un esempio alcuni regolamenti di condominio vietano di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso Osiglia faciliterà in tutto il procedimento.

Scopri le offerte per cambio destinazione d'uso e scegli la convenienza!