Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il Municipio del tuo Comune! Questo servizio è infatti pensato per aziende, enti ed organizzazioni.

Lo smaltimento di Raee ad Ospedaletto Lodigiano, come in in qualunque altro comune d'Italia, è attualmente uno dei punti fondamentali per la salvaguardia del territorio e la tutela ambientale. Dati recenti evidenziano l'aumento del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la produzione di Raee rappresenta il 4% del totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa intendiamo quando parliamo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei ospedalettesi si trova, per forza di cose, a doversi occupare dello smaltimento di Raee.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da tutti quegli oggetti che per funzionare hanno bisogno di elettricità. Solitamente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il progresso della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si è arrivati a produrre quasi un milione e mezzo di tonnellate di Raee: ogni cittadino ne produce quindi circa 16 kg. Solo un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche permette di recuperare diversi materiali (ben 14), come:
  • materiali plastici;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un produttore di Aee (Apparecchiature elettriche ed elettroniche) oppure un detentore di Raee? Che cosa fare?

Una delle principali novità introdotta dalla recente normativa è quella di affidare ai produttori, e non più alle Amministrazioni comunali, la responsabilità della gestione dei RAEE: dal momento della raccolta fino alla fase ultima dello smaltimento. Obiettivo della disposizione è di promuovere il riutilizzo e riciclaggio dei componenti, riducendo così il quantitativo di rifiuti da smaltire e il consumo di materie prime.

Il produttore o il detentore di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche ad Ospedaletto Lodigiano deve, pertanto, occuparsi sia delle operazioni di raccolta che del trattamento per lo smaltimento dei rifiuti.

Inserendo la tua richiesta nell'apposito modulo e indicando il codice di classificazione dei rifiuti da smaltire sarai messo in contatto con le imprese di smaltimento ad Ospedaletto Lodigiano o della provincia di Lodi. Oltre ad avere tutte le informazioni sugli adempimenti previsti dalla normativa, potrai ricevere gratuitamente un preventivo di spesa.

Contatta le imprese della città e visualizza i preventivi!