Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le aziende che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio ad Otranto

Questo portale ti dà la possibilità di visualizzare le aziende d'Otranto e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è semplice e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modello che trovi in questa schermata oppure chiama il numero dedicato: tecnici specializzati d'Otranto ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Inoltre, tecnici esperti saranno in grado di fornirti qualsiasi informazione sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che formano l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite solamente da ditte specializzate ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è assegnata la verifica di eventuali anomalie, in modo da poter contattare subito gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici competenti!competenti, infatti, fare:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli strumenti antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del buon funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. La normativa attuale rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori venga indicata la data di avvenuta revisione e il nominativo della ditta incaricata;
  • il collaudo, tramite il quale si verifica l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Collaudo degli estintori ad Otranto: in quale maniera si svolge?

Il titolare dell'azienda ha l'obbligo di provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con l'arresto da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto facente parte dell'impresa stessa e consiste nella verifica di ciascuna delle accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori ad Otranto!